Vai al contenuto
Home » Purezza degli Oli Essenziali

Purezza degli Oli Essenziali

Gli oli essenziali che si utilizzano per l’Aromaterapia sono Oli Essenziali con determinate specifiche precise e non tutti quelli che si trovano sul mercato.
Il 95% degli oli presenti sul mercato son destinati all’industria alimentare o delle fragranze.
La maggioranza degli oli etichettati son inoltre prodotti di sintesi che riproducono la fragranza ma son ben lontani dall’essenza e tutt’altro che puri e naturali.
Gli oli per l’Aromaterapia devono rispettare dei criteri molto precisi di qualità. (provenienza, estrazione, analisi)devono essere puri al 100% (nulla deve essere stato aggiunto) e devono essere integri (nulla deve essere stato rimosso).
Vengono infine analizzati e certificati.

Negli ultimi decenni la richiesta di o.e. è aumentata, sempre più persone si rivolgono ai prodotti naturali e di conseguenza molte aziende si sono attrezzate per soddisfare questa richiesta di mercato. Purtroppo si è assistito ad un aumento di prodotti di dubbia qualità. Le contraffazioni e le adulterazioni sono molto frequenti, spesso vengono aggiunti dei composti sintetici per aumentare la profumazione degli oli, nei casi limite il prodotto viene sintetizzato in laboratorio e venduto come olio 100% puro e naturale.

Non essendoci ancora una legislazione, alcune aziende han deciso di instaurare dei protocolli di qualità attraverso l’impiego di vari metodi analitici differenti per assicurare che dalla materia prima al prodotto finale il risultato sia un olio essenziale puro, senza adulterazioni, che contenga esclusivamente componenti aromatici della pianta, che sia potente.
Queste analisi vengono svolte su ogni lotto da laboratori indipendenti.
Se l’olio essenziale ha passato tutti i protocolli di qualità viene rilasciata una certificazione di purezza.