Vai al contenuto
Home » ESSENZA DEL CUORE

ESSENZA DEL CUORE

ACQUA FLOREALE DI ROSA

Questa acqua distillata, ottenuta dai petali di rosa durante il processo di distillazione, si separa dall’olio essenziale quando esce dall’alambicco. Di conseguenza, il prodotto acquoso risultante, chiamato idrolato, è ricco di molecole aromatiche che conservano la fragranza dei profumati petali.

La rosa centifolia, conosciuta anche come “rosa di Maggio” o “rosa dalle cento foglie” a causa dei suoi numerosi petali, ha un profumo floreale molto intenso e dolce, diverso dalla rosa damascena. Proprio per questa sua caratteristica, viene utilizzata nell’industria cosmetica per conferire un profumo fresco e inebriante a creme, lozioni e tonici per la pelle.

L’utilizzo di questa “essenza” nell’aromaterapia, si basa sull’utilizzo del profumo della rosa come mezzo per riequilibrare il sistema nervoso, in grado di trasmettere una sensazione di tranquillità e armonia, contribuendo a ridurre lo stress e le tensioni nervose.
Essendo direttamente collegata al cuore e simbolo di amore, la rosa aiuta a elaborare le emozioni, a trasmettere fiducia in se stessi e a placare la rabbia, l’aggressività e il rancore.