Vai al contenuto
Home » AROMATERAPIA

AROMATERAPIA

L’aromaterapia è una disciplina olistica che utilizza gli oli essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti estratte dalle piante officinali, le miscele di oli essenziali e altri derivati come gli idrolati, assolute e concrete, per migliorare il benessere psicofisico.

La scelta di oli essenziali puri, sicuri e adatti all’aromaterapia è di fondamentale importanza.
Si consiglia, ove possibile, di scegliere oli essenziali da agricoltura biologica per una scelta consapevole a favore della propria salute, del pianeta e di un modello di produzione più giusto.

Vantaggi degli oli essenziali da agricoltura biologica italiana:

  • Qualità superiore: Coltivati e prodotti senza pesticidi, fertilizzanti chimici o altri prodotti dannosi, garantendo una maggiore purezza e concentrazione di principi attivi.
  • Salute dell’ambiente: Favorisce la biodiversità e la tutela del suolo, dell’acqua e dell’aria.
  • Efficacia: Maggiore concentrazione di principi attivi, potenzialmente più efficaci per l’aromaterapia e altre applicazioni.
  • Tracciabilità: Provenienza garantita e facilità di controllo della qualità.
  • Sostenibilità: Pratiche agricole rispettose dell’ambiente e delle risorse naturali.
  • Etica: Sostegno a un modello di produzione più etico e responsabile, che valorizza il territorio e le sue aziende agricole.

OLI ESSENZIALI SINGOLI

MISCELE DI OLI ESSENZIALI

L’aromaterapia può essere una valida alternativa o un complemento alle terapie tradizionali per migliorare il benessere psicofisico.
È importante, però, utilizzarla con consapevolezza e cautela, seguendo le istruzioni riportate sulle etichette degli oli essenziali e consultando un esperto in caso di dubbi o perplessità.